Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno by Vittoria Biasi PDF

By Vittoria Biasi

Bianco è il primo sguardo sul mondo da cui deriva il procedimento di percezione e costruzione del circostante. Il bianco, come scrivono Castoldi e Hillman, è all'origine delle religioni, dell'arte, del linguaggio e rappresenta l'incontro primo tra il sensibile e il visibile. Architetture del bianco è un viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco, ripercorrendo, nei primi capitoli, alcune importanti rappresentazioni tra arte e scrittura, ricerca della linfa primaria, mitologica da cui le espressività hanno mosso i loro segni. Il libro rilegge importanti percorsi creativi spinti nelle trame del bianco e della sua luce, e il contagio linguistico, che con il suo coinvolgimento ha determinato un itinerario consegnato in differenti ambiti espressivi al nuovo millennio. Il niveo colore e los angeles ricerca monocroma connotano l'originalità dell'arte del Novecento. Sul finire degli anni '50 un fremito attraversa l'Europa e le tradition d'oltreoceano, accendendo luci monocrome lungo una linea immaginaria, bianca, di confine tra i linguaggi del secolo. Le esposizioni monocrome, che coincidono con rivendicazioni sociali, linguistiche, annunciano los angeles reviviscenza dello spirito avanguardistico. Gli artisti che segnano questa storia cercano l'antica simbiosi tra le realtà dell'invisibile, seguendo le tracce di Malevic?, Manzoni, Castellani, Savelli, Scarpa, Fontana. Lo studio traccia un landscape, anche internazionale, di artisti noti e meno noti, che con storicità differenti, secondo un andare frattalico, un intimo affanno hanno conquistato un'idea di bianco e di luce, quale linguaggio estremo della propria ricerca. Le derive del bianco si aprono e si concludono con il riferimento al viaggio è all'ultimo sogno bianco, silenzioso di Pippa Bacca, non più corpo, ma opera d'arte.

VITTORIA BIASI, critica e storica dell'arte contemporanea, è docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo il corso laurea in studi umanistici, si interessa alle teorie del bianco frequentando consistent with un anno l'École de Haute Étude a Parigi con Hubert Damish. Vicina advert artisti interpreti della monocromia bianca, si dedica alla critica teorica realizzando eventi, mostre nazionali e internazionali con particolare attenzione agli scenari culturali dell'oriente.

Show description

Read or Download Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

L’alba del cinema in Campania: Dalle origini alla Grande - download pdf or read online

Prima tappa di una ricerca collettiva sul più che secolare percorso del cinema in Campania: in step with los angeles prima volta l’analisi del cinema “napoletano” viene estesa ai piccoli centri della regione, mentre l’esame dei contenuti delle pellicole mira a coglierne le implicazioni sociali e associative. Frutto di indagini in archivi e biblioteche campane, l’opera rivela aspetti inediti (costruzione di sale, nascita di un pubblico specifico) e l’immaginario di una società in trasformazione.

Download e-book for kindle: Housing Conference: Ricerche emergenti sul tema dell'abitare by Frits Van Dongen,Ranieri Valli,Luca Montuori,José

Il convegno "HOUSING convention - Ricerche emergenti sul tema dell'abitare" ha messo a confronto progetti e sperimentazioni sulla residenza contemporanea in Italia, Olanda e Spagna. Nelle esperienze presentate dagli architetti invitati emergono approcci comuni e significati condivisi rispetto advert alcuni temi chiave: ruolo degli spazi collettivi; articolazione funzionale e tipologica del blocco abitativo; identità collettiva e dimensione individuale negli interventi residenziali; possibili configurazioni e modi d'uso degli spazi dell'alloggio.

Read e-book online La terra sigillata italica liscia dal quartiere PDF

Los angeles terra sigillata italica proveniente dal Quartiere Ellenistico-Romano di Agrigento costituisce un ricco complesso di attestazioni, che attraverso l'esame delle forme, delle decorazioni e soprattutto dei bolli, consente di ricostruire tempi e modi della circolazione del vasellame nice da mensa italico tra los angeles media età augustea e l'età flavia su un sito urbano, che in step with los angeles sua rilevanza rappresenta un campione estremamente significativo della caratterizzazione del mercato della Sicilia centro-meridionale rispetto al resto dell'isola e dei suoi rapporti con i centri di produzione e con le correnti di scambio che attraversano il Mediterraneo.

Read e-book online Andare per le abbazie cistercensi (Ritrovare L'Italia) PDF

…la "piccola storia" delle abbazie s’intreccia sovente con los angeles "grande storia" dei sovrani, dei papi, delle battaglie politiche e religiose che hanno segnato l’Italia medievale. Nato in Borgogna all’inizio del XII secolo l’ordine cistercense ha promosso l. a. fondazione di numerose abbazie in tutta l’Europa cristiana.

Extra resources for Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) by Vittoria Biasi


by Ronald
4.0

Rated 4.45 of 5 – based on 32 votes